RIASSUNTO

Il PROLASSO ANO-RETTALE più frequente è quello associato alla malattia emorroidaria e viene riparato con le tecniche descritte in precedenza.

La malattia

prolasso 1

I ligamenti che sospendono l’ultimo tratto intestinale (sigma e retto) possono cedere per cause congenite o da obesità, grave dimagrimento, stitichezza cronica ostinata, interventi chirurgici, gravidanza e parto, traumi ecc. Il cedimento dei ligamenti determina la fuoruscita parziale o totale della parete ano-rettale che provoca disturbi infiammatori e dell’evacuazione, talvolta gravi

prolasso 2

Il cedimento dei ligamenti alti richiede interventi riparativi diretti per via addominale. Il più frequente cedimento dei ligamenti bassi, spesso associato alla malattia emorroidaria, viene riparato dall’esterno con varie tecniche, delle quali la più comune ed affidabile, consiste nella riparazione delle cause vascolari e muscolari delle emorroidi (descritte nel capitolo sulle emorroidi) e nella regolarizzazione chirurgica del tessuto in eccesso con ricostruzione diretta (linea tratteggiata). L’intervento può essere eseguito in anestesia parziale in regime semi-ambulatoriale.

 

prolasso 3