RIASSUNTO
Il compito principale delle vene è quello di riportare il sangue verso il cuore
Le vene sono dotate di valvole, variamente distribuite in tutto il sistema, superficiale e profondo, che indirizzano il flusso del sangue verso il cuore.
La spinta del sangue verso il cuore è principalmente fornita dai movimenti muscolari e scheletrici.
Le valvole venose
Sono costituite da particolari strutture elastiche e muscolari che compongono l’anello valvolare e da lembi
(o cuspidi) mobili, che, seguendo il flusso, si aprono e si chiudono, permettendo il ritorno venoso ed impedendo il re-flusso.
Pompa Plantare
La spremitura della pianta e dei muscoli plantari, durante il passo, distribuisce il sangue venoso nei vari distretti e lo spinge verso l’alto.
Pompa Muscolare della gamba e del piede
L’attività dei muscoli del polpaccio spinge il sangue verso l’alto esattamente come una pompa idraulica.
Una disfunzione dell’apparato locomotore può simulare e/o favorire l’insufficienza venosa e richiedere l’assistenza dello Specialista Ortopedico, Podologo, Posturologo o Neurologo
Una disfunzione dell’apparato locomotore può simulare e/o favorire l’insufficienza venosa e richiedere l’assistenza dello Specialista Ortopedico, Podologo, Posturologo o Neurologo.
In questo caso, una paziente operata più volte per varici, avverte ancora disturbi simili a quelli venosi, ma il difetto risiede nel piede piatto e nel ginocchio valgo (ginocchio a X) bilaterali.
Sarà necessaria una correzione plantare con suolette personalizzate e l’assistenza dell’Ortopedico e del Fisioterapista.
Le contrazioni muscolari e le onde arteriose spremono le vene e spingono il sangue verso l’alto. Le valvole
impediscono il “reflusso”.
A questo meccanismo di spremitura delle vene e dei linfatici concorre il piano osseo (non distensibile) e quello
cutaneo (pelle) che è dotato di una moderata elasticità (fino a che questa è conservata funziona come una calza elastica naturale).