RIASSUNTO
La compressione manuale o meccanica a cicli successivi ed il mantenimento con calze elastiche graduate scelte con cura e personalizzate sono i trattamenti più efficaci.
E’ possibile risolvere e stabilizzare i casi di LINFEDEMA (gambe gonfie per insufficienza linfatica), di FLEBO-LINFEDEMA (gambe gonfie per insufficienza linfatica e venosa) e di LINFO-LIPO-EDEMA (cosiddetta cellulite) con la “spremitura” manuale o meccanica (pressoterapia).
Esempio di trattamento elasto-compressivo manuale con benda di caucciù ad alta pressione. Richiede assistenza diretta.
I trattamenti devono essere effettuati ciclicamente e seguiti dall’elastocompressione con bende e con calze a medio e lungo termine.
Pressoterapia con gambale pneumatico.
Trasmette onde di compressione dosata dalla caviglia alla coscia.
I trattamenti devono essere effettuati ciclicamente e seguiti dall’elastocompressione con bende e con calze a medio e lungo termine.
Fornisce i migliori risultati se associata alla TERAPIA FISICA
(Linfodrenaggio e ginnastica)
Il mantenimento del risultato è affidato all’elastocompressione (calze elastiche terapeutiche) a lungo termine
E’ importante che il linfodrenaggio venga eseguito sui due arti perché lo svuotamento dalla linfa che ne risulta può scaricarsi in parte sul lato sano attraverso i circoli collaterali che collegano i vasi linfatici dei due lati.
In molti casi gli EDEMI sono associati ed accentuati dall’eccesso di peso corporeo e dall’obesità patologica che richiedono assistenza specialistica.